OSTEOPATIA

OSTEOPATA

Valutazione e Trattamento Osteopatico

L’osteopatia è una terapia manuale, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo.

Mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni.

L’osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età, e collaborare al fianco di altre discipline mediche, associarsi a percorsi di fisioterapia, odontoiatria ed altro ancora.

Attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l'organismo.

I disturbi su cui l'osteopatia può agire interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.

Che cosa cura l’osteopatia?

Disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.

Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.

Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.

Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.

Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.

Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.

altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee.